Streghe

Non vorrei mancare per troppo all’appuntamento con i libri sulle streghe, quindi torno subito alla ribalta con una raccolta di racconti sulle streghe, dal titolo appunto di Streghe: storie e segreti, un libro di Tersilla Gatto Chanu (sì, lo so, ho detto “streghe” un po’ troppe volte nella stessa frase).

Streghe

 Questa volta niente romanzo, nessun amore con lieto fine, né moderne rivisitazioni, ma in compenso 240 pagine di brevi storie su tutte le donne additate in passato come streghe: dalle guaritrici, alle fattucchiere, dalle povere vecchie dalla lingua troppo lunga, alle levatrici, dalle prostitute, alle donne dei sabba, fino ad arrivare alle più inverosimili donne a cavallo di una scopa. Insomma ce n’è per tutti i gusti e non mancano riferimenti a documenti realmente esistenti come scritti di giudici e demonologi.

Vi lascio alla presentazione del libro fatta dalla collana Grandi Misteri, giacché stavolta una vera e propria trama non c’è:

“Una intensa raccolta di storie, sospese tra realtà e delirio, di guaritrici e mammane, fattucchiere e vagabonde, monache e tenutarie di bordelli, e poi di donne che si trasformano in gatto, in mosca, in lupo per compiere misfatti, oppure che volano al sabba per incontrare la Signora del Buon Gioco e rendere omaggio al diavolo, sempre pronto ad appagare i più inconfessabili bisogni dei sensi, ma anche a punire chi tenta di sottrarsi al suo potere. Sullo sfondo si delineano scorci di vita paesana e cittadina nel corso dei secoli e si incontrano figure raccapriccianti di mariti violenti, stupratori, nobili arroganti, inquisitori fanatici e torturatori.”

In poche parole il libro adatto a chi vuole conoscere chi erano le streghe, o per chi vuole sapere se a quei tempi sarebbe stato additato come tale! Purtroppo, anche questo libro è fuori catalogo, ma per chi fosse interessato è facilmente reperibile su ebay.

Buona lettura…

Anima.

Link:
Streghe su Feltrinelli

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...