Favole

Prima di calarmi completamente nel circolo vizioso di presentazioni di libri dallo scaffale al di qua o al di là della mia postazione, vi voglio far conoscere un piccolo tesoro che non rientra in nessuna delle due e che si sarà spesso affacciato sul monitor di molti, anche se pochi l’avranno incontrato di persona. E’ un libro che non somiglia a nessuno di quelli presentati finora, ma che proprio per la sua diversità vi lascerà, spero, estasiati.

Sto parlando di Favole, una trilogia gotica illustrata dall’artista spagnola Victoria Francés.

favole copia

Personalmente ebbi molte difficoltà a reperirli tutti e tre, ma come spesso succede, quando smisi di cercarli me li ritrovai più volte in bella mostra in librerie e fumetterie.

Favole è sì un libro di illustrazioni, ma che sono accompagnate pagina dopo pagina dalla narrazione della storia della protagonista Favole, il cui disegno è ispirato ad un autoritratto dell’autrice stessa:

“Favole è una misteriosa fanciulla di origini veneziane che in una gelida mattina d’inverno viene salvata da Ezequiel, un antico vampiro dei Carpazi che s’innamora perdutamente di lei e la porta nel suo castello. Gli anni passano e il sentimento tra i due è sempre più forte, ma Ezequiel non vuole dannarla per l’eternità e decide di mandarla via per preservarla da un destino atroce…”

Noi di Favole seguiremo il lungo viaggio alla ricerca di Ezequiel, conoscendo tutti i personaggi che la nostra protagonista incontra, con le loro storie tutte diverse e tutte magistralmente illustrate da Victoria Francés.

favole

 Dal 2012 è disponibile anche l’edizione integrale dell’opera, che raccoglie i tre volumi della trilogia arricchiti da numerosi contenuti inediti, edizione che ha fatto rosicare non poco la sottoscritta che aveva già comprato i singoli volumi.

favole cover

 Spero che il fatto che abbia caricato eccezionalmente più di un’immagine per presentarvi questo libro vi abbia convinto, in ogni caso per la cronaca anche il mio avatar è un omaggio all’opera della Francés.

rosa

 Adesso però la smetto davvero o mi gioco tutti i Mb di archivio in una sola giornata! Spulciatevi per bene la galleria presente sul suo sito internet che racchiude illustrazioni tratte sia da Favole che dalle altre sue opere. Buona lugubre scoperta…

Anima.

Link:
Victoria Francés
Favole su Feltrinelli

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...