Il Labirinto delle Streghe

Giorno nuovo libro nuovo, era così no?
Oggi vi presento un esemplare della mia altra passione insieme ai disturbi mentali e alle scrittrici inquietanti: le streghe.

Sì perché dovete sapere che in camera mia vi sono due scaffali che si guardano da un lato all’altro della stanza, quasi come sfidandosi a chi accumula più accoliti: lo scaffale dei romanzi dedicati ai disturbi mentali e lo scaffale delle streghe. E credetemi, in un mondo ormai popolato da soli vampiri, non è facile reperire romanzi sulle streghe che non rientrino nelle letture adolescenziali!

Ma in ogni caso un esemplare che merita di essere menzionato è senza dubbio Il Labirinto delle Streghe di Jeanne Kalogridis.

download

Ad essere sincera è passato parecchio da quando l’ho letto, ma mi sono rimasti fortemente impressi i numerosi riferimenti storici che accompagnano il racconto. Ma per i non amanti della storia mi sento in dovere di tranquillizzarvi, io odio la storia, per cui credetemi la storia narrata è tanto interessante da contrastare la vostra eventuale avversità ai seriosi riferimenti storici! Ordunque passiamo alla trama!

“Anno del Signore 1357. Anche in Francia l’Inquisizione ricerca e condanna spietatamente gli eretici incoraggiando la caccia alle streghe. Suor Marie Françoise, nata Sybille, sin da bambina ha dimostrato un grande talento per la magia – un dono chiaramente malvisto dalla Chiesa cattolica. Per questo, dopo essere stata iniziata al culto di Diana, ha abbandonato il suo villaggio e si è rifugiata sotto mentite spoglie in un convento francescano. I suoi persecutori non tardano però a rintracciarla, così Sybille è processata e sta per essere mandata al rogo. Sembra tutto già scritto, a meno che il pio monaco mandato a raccoglierne la confessione, Michel, turbato dal racconto della presunta strega, non riconosca quanto i loro due destini siano legati in modo oscuro e indissolubile.”

Insomma per gli amanti del genere è un libro da non perdere e per i non amanti, ma esploratori curiosi altrettanto!

A presto per altri consigli letterari, stregoneschi o non…

Anima.

Link:
Jeanne Kalogridis
Il labirinto delle streghe su Feltrinelli

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...